Ente: APSS

  • APSS
    Invecchiamento e mercato del lavoro: scenari di age management

    Webinar di INAPP su Invecchiamento e mercato del lavoro: scenari di age management. Approfondimento sul comparto sanitario" del 21 marzo 2023

  • APSS
    Stati Generali del Lavoro

    Buone prassi di promozione della salute sui luoghi di lavoro: Riferimenti utili per il Territorio Trentino

  • APSS
    Un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutte le età

    Una guida multilingue su come gestire la salute e la sicurezza sul lavoro in merito a una forza lavoro che invecchia

  • APSS
    Un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutte le età

    La guida è strutturata in quattro sezioni, che presentano i diversi aspetti dell’invecchiamento al lavoro e forniscono suggerimenti in merito alla gestione della salute e della sicurezza e alle relative criticità per una forza lavoro in costante invecchiamento. Inoltre ogni…

  • APSS
    Invecchiamento attivo. Lo studio targato UE

    Lo studio si concentra sulle politiche per l’invecchiamento attivo e sull’accesso ai servizi per la popolazione che invecchia nell’UE-27 in cinque aree: attività economica, partecipazione sociale, salute e benessere, assistenza a lungo termine e ambienti favorevoli, inclusi alloggi, trasporti e…

  • APSS
    Un focus sull’Age management

    L’Active ageing è quindi diventato uno dei temi al centro dell’attenzione dell’Unione, sottolineato anche con la proclamazione dell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. In questo quadro l’Ue ha sempre più rimarcato la necessità di sviluppare politiche…

  • APSS
    CORDIS – Risultati della ricerca dell’UE

    L’invecchiamento della popolazione europea determina un’esigenza crescente di attività di ricerca in questo settore. Un progetto finanziato dall’UE ha creato progetti di collaborazione e un quadro di borse di studio post-dottorato.

  • APSS
    Il Piano Provinciale della Prevenzione della Provincia Autonoma di Trento – Programma 3

    Il programma predefinito (PP3) prevede accordi tra istituzioni e parti sociali, formazione dei medici competenti e adozione di buone pratiche su alimentazione, attività fisica, fumo, alcol e benessere psicologico. L’obiettivo è trasformare il luogo di lavoro in un ambiente consapevole…

  • APSS
    Interventi prioritari dell’OMS

    L’OMS propone cinque interventi prioritari—prevenzione delle cadute, attività fisica, assistenza domiciliare e self-care, formazione specialistica e vaccinazione antinfluenzale—nell’ambito dell’Action Plan 2012‑2016. Infine, viene evidenziato l’uso dell’Active Ageing Index (Aai) con 22 indicatori per monitorare e confrontare tra Paesi le condizioni…

  • APSS
    L’invecchiamento in salute secondo l’Istituto Superiore di Sanità

    La sezione “Invecchiamento” dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) si concentra sul concetto di invecchiamento in salute, ovvero la capacità di mantenere autonomia e funzionalità nel corso degli anni. Le iniziative dell’ISS si basano su analisi epidemiologiche di popolazioni anziane, con…